CHI SIAMO

CONOSCI IL SETTORE

BIOGRAFIA

La nostra storia nasce da un sogno semplice e potente: vivere la fede mettendola al servizio degli ultimi.

 

È il 10 giugno 1981 quando prende ufficialmente vita la Comunità Emmanuel. Ma tutto comincia qualche anno prima, alla fine degli anni ’70, con un gruppo di Volontari che si riuniva in preghiera con il desiderio profondo di trasformare la spiritualità in azione concreta.

 

Tra loro c’era Enrica Fuortes, che compie un gesto dirompente: apre la casa famiglia di via XXV Luglio dove si inizia a mettere vita con vita con chi ha bisogno di cura.

 

La notte di Natale del 1981 viene accolto il primo giovane tossicodipendente. Da quel momento, la strada si fa chiara.

 

Il 3 novembre 1982 nasce il primo Centro Terapeutico maschile a Lecce. Enrica si trasferisce a Villa Marsello insieme a quattro ragazzi: è l’inizio ufficiale del Settore Tossicodipendenze.

Nel febbraio del 1985, un altro passo fondamentale: Maria Catalano sceglie di vivere pienamente il carisma della Comunità con la formula “Vita con Vita” e si costituisce il centro femminile della Comunità Emmanuel con un gruppo di 20 ragazze accolte da tutta Italia. Quel centro oggi ha sede presso “l’Istituto di Medicina Spirituale Le Sorgenti”, e diventa punto di riferimento per il percorso terapeutico femminile. Oggi, a distanza di oltre 40 anni, il Settore Dipendenze della Comunità Emmanuel è attivo su tutto il territorio nazionale con:
  • 19 Centri Terapeutici Residenziali per persone con poli-dipendenze;
  • 3 Centri di Prima Accoglienza non residenziali;
  • Un Coordinamento di Settore composto da 6 figure professionali di riferimento;
  • Una rete diffusa di operatori, professionisti e volontari che mettono ogni giorno “la vita a servizio della vita”.
Chi entra in contatto con il nostro Settore entra in una storia fatta di accoglienza, cura e speranza. Una storia che continua, insieme.
Il Settore Dipendenze nasce e cresce all’interno della grande famiglia della Comunità Emmanuel. Se vuoi scoprire da dove veniamo, come siamo organizzati e quante realtà camminano ogni giorno con noi in Italia e all’estero, puoi visitare il sito generale della Comunità.

I valori che ci guidano ogni giorno

La Comunità Emmanuel, da 45 anni, cammina accanto alle fragilità e semina presenza, ascolto, sostegno. Nel Settore Dipendenze i Valori Emmanuel si concretizzano in tre dei motti Emmanuel



01
A noi spetta di amare,
non di riuscire
Si accompagna la persona con i suoi problemi e le sue ferite, ma senza aspettative di risultato.
L'amore gratuito è la cura.
02
Cambia il mondo da dove puoi:
comincia da te
Ogni persona accolta è invitata e accompagnata a riconoscere il proprio potere trasformativo e il cambiamento è favorito nella quotidianità del Centro e nella capacità terapeutica del gruppo.
03
Mettere vita con vita
Cuore pulsante del lavoro comunitario, nel Settore Dipendenze si declina nell’“essere con” ed “essere per” la persona accolta da parte degli operatori e costruire insieme alleanza terapeutica, fiducia, speranza, cammino verso la “libertà autentica” e rinascita.

Le radici del nostro servizio

Padre Mario Marafioti

Enrica Fuortes

Laura Rossi

Agnese Simi

Giulio Simi

Decimo Francesconi

CONOSCI GLI ESPERTI

LA NOSTRA SQUADRA

Search