
Accoglienza residenziale per tossicodipendenti
Ci impegnamo in una grande sfida pedagogica per accompagnare la persona affetta da dipendenze patologiche verso una più autentica consapevolezza di sé stessa, ad un adeguato uso delle cose, alla giusta relazione con gli altri. Seguiamo un modello olistico bio-psico-sociale, mediante un trattamento multi- modale integrato, centrato sulla persona nella sua poliedricità ed interezza, tenendo conto dei diversi ambiti: medico, psicologico, educativo, sociale e legale.
La modalità d’attuazione del programma d’intervento è diversificata per fasi, ambiti, obiettivi e durata del trattamento, personalizzati sulla base delle diverse problematiche, caratteristiche e motivazioni della persona.
Il cammino terapeutico prevede una Fase di Valutazione Diagnostica in cui si lavora sulla motivazione dell’utente, si effettua una diagnosi concordata con il servizio inviante, l’utente e la famiglia, e si costruisce un clima di fiducia per una scelta più consapevole del cammino di recupero.
Vengono somministrati Test di personalità (MMPI-2, MCMI) e il MATE.
L’utente viene gradualmente introdotto alle regole, agli impegni e alle attività quotidiane.
Seguono cinque fasi ovvero: Pre-accoglienza, Accoglienza, Esser-terapia, Responsabilità, Reinserimento, che ricalcano con diversa articolazione le fasi generali previste dal Piano Anti-droga Nazionale, ovvero il Trattamento, la Riabilitazione ed il Reinserimento.
DID YOU KNOW?